logo_chocoday_09_wLA CULTURA DEL BUON CIOCCOLATO

Cioccolaterie aperte è la vera novità di quest’anno, realizzata in collaborazione con Fairtrade Italia.

Tornano anche le attività didattiche nelle scuole e il gemellaggio con il CoorDown per la Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down

Per il quinto anno consecutivo, lunedì 12 ottobre 2009, sarà di nuovo Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ideata e promossa da Eurochocolate con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione di Fairtrade Italia, ente di certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale.

La Giornata ha l’obiettivo di celebrare e promuovere, in Italia e nel mondo, il Cioccolato Buono. Buono perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono anche perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, infine, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.

Produttori, esportatori e importatori di cacao, aziende produttrici di cioccolato, pasticcerie, cioccolaterie, associazioni di categoria, scuole, ONG, istituzioni, aziende e appassionati possono dare un segnale concreto della loro volontà di tutelare la qualità del cioccolato, sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday direttamente sul sito www.chocoday.com e organizzando idonee attività di approfondimento, contrassegnate dal logo ufficiale Chocoday (che è possibile richiedere gratuitamente).

In particolare, quest’anno, grazie alla partnership con Fairtrade Italia, sarà realizzata la prima edizione di Cioccolaterie Aperte, durante la quale le cioccolaterie e pasticcerie di tutta Italia permetteranno al pubblico di entrare e scoprire i segreti della migliore produzione artigianale di cioccolato di casa nostra ottenuto esclusivamente con cioccolato certificato Fairtrade.

Saranno riproposti anche gli appuntamenti didattico-divulgativi presso le scuole, rivolte a bambini e ragazzi, ai quali sarà consegnato un originale “kit didattico” e saranno riservati laboratori, lezioni e workshop per una approfondita informazione sulla filiera produttiva, dalle piantagioni di cacao al cioccolato che abbiamo abitualmente sulle nostre tavole, per stimolarli ad un consumo consapevole fin da piccoli.

Dopo il successo della passata edizione, infine, anche quest’anno il Chocoday sostiene la Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down, promossa dal Coordinamento delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down domenica 11 ottobre in oltre 200 piazze italiane, con l’obiettivo di favorire il rispetto e la conoscenza della diversità, superare i pregiudizi e promuovere una concreta integrazione nel mondo della scuola e del lavoro.

Il Chocoday rappresenta, dunque, un appuntamento importante per diffondere una corretta cultura del cioccolato e per promuovere politiche in grado di sostenere un profilo etico nella sfera economica di settore.

E’ possibile avere tutte le informazioni sulle attività e le Cioccolaterie aperte all'indirizzo eurochocolate.com