LA PROPOSTA ENOLOGICA DI ALOIS LAGEDER


am_sand_gewuerztraminerStorica tenuta con sede a Magrè (BZ) ormai sinonimo di eccellenza nella produzione biologico-dinamica, l'azienda vitivinicola di Alois Lageder presenta il suo pregiato 2011 AM SAND Gewürztraminer.


Le uve di questo vino provengono da agricoltura biologico-dinamica controllata e vantano la certificazione Demeter. Il 2011 AM SAND Gewürztraminer, della linea Tenutæ Lageder, presenta un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi rossastri ed un aroma squisitamente complesso, tipico della vendemmia tardiva. Profumo di frutta esotica matura, floreale ed erbaceo, con un'elegante nota agrumata. In bocca lascia un retrogusto secco, piacevolmente amaro e dall'acidità fresca.

Abbinamento: perfetto per antipasti saporiti, quali insaccati,
affettati, ma anche pesce e crostacei – alla griglia o fritti – carni
bianche, formaggi e cucina asiatica.

A proposito di Alois Lageder

Sin dal 1823, la vitivinicoltura è parte integrante della storia della famiglia Lageder. Giunta alla quinta generazione con l’attuale proprietario Alois Lageder, l’azienda, con sede a Magrè in provincia di Bolzano, si distingue per la filosofia ispirata all’approccio olistico e sostenibile e per la capacità di fondere sapientemente tradizione ed innovazione. Esempio di eccellenza nella produzione di vini biologico-dinamici, l’azienda coltiva un territorio di circa 50 ettari di proprietà; più di 100 ettari vengono conferiti da viticoltori della zona con i quali l’azienda intrattiene rapporti di lunga data. Con le due linee Tenutæ Lageder e Alois Lageder, la produzione totale si aggira intorno a 1,5 milioni di bottiglie, di cui circa il 70% di vini bianchi.