SAN MARTINO SI FESTEGGIA IN CANTINA DOMENICA 15 NOVEMBRE


san_martinoIl vino nuovo e i grandi vini da invecchiamento alla loro prima uscita sono, per il secondo anno, protagonisti di San Martino in Cantina, l’appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino che quest’anno aderisce all’iniziativa Tappo a chi?…

Una tiepida Estate di San Martino, vino novello giovane, morbido e fruttato, che stuzzica il palato, ma anche grandi vini invecchiati che si faranno scoprire dopo una lunga attesa. Ed ancora, l’”Accoglienza coi Fiocchi” da parte delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino e la possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta in un ambiente intimo e allegro.

san_martino_1Sono questi gli ingredienti di San Martino in Cantina, l’appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, ritorna nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia, il prossimo 15 novembre per dare l’opportunità ai milioni di enoturisti che viaggiano nel Paese di degustare il vino nuovo e non solo, direttamente nei luoghi di produzione.

Le cantine di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto accoglieranno quindi i numerosi visitatori offrendogli i vini di loro produzione ed intrattenendoli con iniziative di carattere culturale. Mostre d’arte, degustazioni in abbinamento a prodotti tipici locali cucinati secondo antiche ricette, “Pranzi con il vignaiolo”, passeggiate tra i filari dei vigneti e spettacoli di canti popolari ne sono solo un esempio.

“L’intento del Movimento –precisa la Presidente MTV Chiara Lungarotti- è sempre quello di promuovere la cultura del vino a 360°, valorizzando i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto il lavoro che sta dentro una bottiglia di vino di qualità. Non dimentichiamo però che il periodo autunnale è un momento di bassa stagione dal punto di vista turistico e San Martino in Cantina riesce comunque a motivare visitatori di tutte le età a spostarsi per il week end in un momento in cui altrimenti non lo farebbero. In tal senso, San Martino in Cantina rappresenta uno stimolo alla promozione turistica delle aree interessate, oltre che un’opportunità di conoscere da vicino ciò che mettiamo a tavola”.

san_martino_2Con questo obiettivo e vista l’affermazione della prima edizione del 2008 che ha visto oltre 50mila visitatori in 150 cantine di dodici regioni, dal nord al sud Italia, San Martino in Cantina promette di affermarsi come l’ennesimo grande appuntamento firmato MTV. Come a dire che ogni stagione del vino ha il suo appuntamento, occasione di conoscenza e di divertimento.

In occasione di San Martino in Cantina sarà reso noto il primo bilancio di Tappo a chi?, www.tappoachi.it il progetto per il recupero e il riciclo dei tappi di sughero su tutto il territorio nazionale ideato dal consorzio Rilegno. L’iniziativa è stata lanciata nel corso dell’ultima edizione di Cantine Aperte (31 maggio 2009) e ha coinvolto cinque regioni italiane aderenti al Movimento Turismo del Vino: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Una parte dei tappi raccolti in queste cinque regioni sarà riciclata con il contributo di AmorimCork Italia.

L’obiettivo di Rilegno e del Movimento Turismo del Vino è quello di estendere la raccolta e il riciclo dei tappi di sughero anche alle altre regioni dell’MTV e di coinvolgere anche altri partner per arrivare a una raccolta diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tappo a chi? È un progetto con finalità sociale, oltre che ambientale; i proventi ricavati dalla raccolta verranno infatti devoluti per il finanziamento di iniziative benefiche in collaborazione con i partner del progetto sui singoli territori.


san_martino_vignetiPer i più golosi, anche raffinati abbinamenti con il cibo degli dei, lavorato in diretta dai Maestri cioccolatieri Perugina che proporranno in selezionate cantine gustosi abbinamenti cioccolato-Cibo degli Dei.


In occasione di San Martino in Cantina si rinnova anche la collaborazione con Hertz, infatti tutti gli enoturisti che decideranno di prenotare un’auto per fare visita alle cantine aderenti all’iniziativa MTV avranno uno sconto del 10% scegliendo un’auto della Green Collection: Tu risparmi, l’ambiente ringrazia!

Aggiornamenti di San Martino in Cantina sono consultabili sul sito www.movimentoturismovino.it, dove sarà possibile avere in dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione per regione, le numerose iniziative proposte e le modalità di partecipazione.