vinixpojersandriDolomiti senza confini – vignaioli liberi, indipendenti … associati

Lunedì 15 agosto 2011 – Vinix Live alla Azienda Agricola Pojer e Sandri
Dalle 14.30 alle 20.00 degustazione e vendita vini e prodotti gastronomici.
A seguire lo spettacolo…

AZIENDA AGRICOLA POJER E SANDRI Via Molini 4 38010 Faedo –Trento- Tel. +39
0461 650342 Fax +39 0461 651100
pojeresandri.it
info@pojeresandri.it
Come arrivare : Faedo si trova sulla collina che fronteggia la Piana Rotaliana, il casello autostradale d’uscita, sia per chi proviene da Trento che per chi proviene da Bolzano, è il medesimo: San Michele a/A-Mezzocorona. Una volta usciti dall’autostrada entrare nella rotatoria e svoltare verso sinistra dirigendosi verso San Michele all’Adige. Raggiunto dopo pochi km. un ponte (sul fiume Adige) svoltare a destra, avanti per 200 metri e svoltare a sinistra. Ora la strada comincerà a salire, seguire la strada che sale per la collina 4-5 km. e prima di arrivare al centro abitato di Faedo troverete sulla sinistra la strada che vi porterà direttamente in Cantina.

Visto il successo di pubblico della scorsa edizione e considerata la conseguente difficoltà di posteggiare nelle immediate vicinanze della cantina, da quest’anno si potrà usufruire di un BUS navetta gratuito in partenza dal comodo e ampio posteggio che trovate (a DX) salendo per la collina di Faedo, presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

PRENOTAZIONI, ORARI E CONDIZIONI:
La manifestazione si svolgerà dalle 14.30 alle 20.00. Il biglietto d’entrata ha un costo di euro 20,00 (comprensivo del bicchiere che vi verrà consegnato all’ingresso) per tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare vini e altri prodotti al prezzo Vinix Live! cioè ad un prezzo molto vicino al prezzo che i produttori praticano ai ristoranti e alle enoteche.

Eventuali crisi di fame potranno essere tranquillamente placate con polenta, tortei de patate e con i vari prodotti in esposizione…

– Nel corso della manifestazione, saranno all’opera il vignettista Fabio Vettori con le sue formichine www.fabiovettori.com (suo il manifesto di apertura) e il maestroscultore Egidio Petri.

– Riccardo, anima del “pastificio monograno Felicetti” di Predazzo (Dolomiti) www.felicetti.it , ci stuzzicherà con alcune sue preparazioni durante la degustazione.

– Andrea Paternoster ci propone un A, Bee, C: la vita dell’alveare raccontata e spiegata in diretta. Andrea accoglierà gli ospiti con maschere e colorate tute, per poi accompagnarli in visita presso la Regina e la sua corte di api. Evento su prenotazione sino ad esaurimento posti. Per prenotare o avere maggiori informazioni su orari e modalità inviare una mail a : info@mielithun.it specificando nell’ oggetto – A, Bee, C

 Per i degustatori incalliti:

– I° CONSUMER TEST
-Cinque x zeroda
varietà interspecifiche (viti resistenti ad oidio e peronospora) è nato “ZERO” vino bianco frizzante a conduzione ancestrale, niente in vigna, niente in cantina. Assaggia il prototipo, vendemmia 2010 e contribuisci anche tu a descriverlo con cinque considerazioni: descrittori, sensazioni, emozioni, ricordi, parole, frasi…il tuo giudizio andrà ad arricchire la collezione di tappi corona personalizzati che saranno la chiusura di ZERO

– II° CONSUMER TEST

-Il tavolo delle spezie (rotundone e vini pepati)

– Con la presenza del Dott. Fulvio Mattivi (IASMA) affonderete il naso in:
Schioppettino
Vespolina
Groppello di Revò
Besler Ross
e…

Dr.Fulvio Mattivi
Dipartimento Qualità Alimentare e Nutrizione, Centro Ricerca ed Innovazione IASMA,
fondazione Edmund Mach
Via E. Mach 1, 38010 San Michele all’Adige (TN)
Tel.+ 39-0461-615259 Fax +39-0461-615200
http://cri.fmach.eu/Research/Food-Quality-Nutrition-Health
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/mondo-enoico/11030-aroma-del-pepe-nel-vino-orasappiamo-
percha.htm
http://www.researcherid.com/rid/B-7645-2011
http://www.icph2011barcelona.com

-I più piccoli, e non solo, avranno la possibilità di assaporare succhi di mela “Maso del Gusto” e di assistere in diretta alla spremitura delle mele (varietà Royal Gala) appena colte dalla pianta. Inoltre potranno seguire uno spettacolo, pensato appositamente per loro, dal titolo “Perché i pagliacci hanno il naso rosso?” ideato e interpretato dal noto attore teatrale Emilio Frattini.

– Alle 18.00 barattowineday gestito da Davide Cocco. www.barattowineday.it

– Sul finire della serata si potrà assistere ad una rappresentazione teatrale ideata da Martino Consoli autore milanese, Bruno Coli pluri-musicista genovese, Corbetta Oliviero regista torinese ed Emilio Frattini attore trentino, tutto ruoterà attorno alla tecnologia attuale impiegata dall’Azienda Pojer e Sandri, il titolo dello spettacolo sarà “DALLA GENESI ALLA FELICITA’ DEI LIEVITI E OLTRE…SECONDO TEMPO”


PRODUTTORI, PRODOTTI, PREZZI …Vinix Live 2011 alla Pojer & Sandri