Vino di viti resistenti al piede dell`Adamello


fotodedit2L’azienda agricola Filanda de Boron nasce nel 2009 ed è il frutto di una sfida che mi ha spinto a coltivare la vite a Tione di Trento, un luogo privo di tradizione vinicola ai piede del ghiacciaio Adamello Brenta.

Grazie allo sviluppo delle qualità resistenti le mie piante riescono a sopravvivere agli inverni rigidi e a esprimere il meglio di sé durante la breve stagione estiva . Le piante vivono senza l’ausilio della “ chimica” in quanto combattono autonomamente le avversità della natura e producono un ottima uva bianca aromatica dalla quale ricaviamo DEDIT, dal latino donare.
DEDIT in quanto dono della natura viene vinificato naturalmente sui propri lieviti che gli donano i profumi e le caratteristiche tipiche della montagna.
A rassicurare la mia attività con le sue antiche mura di sasso c’è l’antica filanda, un tempo adibita alla lavorazione del bacco da seta e che ora da quasi 200 anni accompagna l’attività agricola della mia famiglia e veglia quotidianamente sulle mie viti.


Azienda Agricola Filanda de Baron di Nicola Del Monte
Via Pozedine 5
38079 Tione di Trento
Tel.: 347 0511044