Cosa c’è di nuovo al Merano Wine Festival?


morellino_di_scansano_terredifiori_2008.jpgArriva TerrediFiori, il profumo della Maremma.

Il Merano Wine Festival è da 18 anni sinonimo di grandi vini e eccellenza nella qualità. Quest’anno tra le aziende selezionate nella categoria “new entry” c’è anche TerrediFiori, la tenuta toscana di Tenute Costa che si presenta sul palcoscenico altoatesino con il suo Morellino di Scansano DOCG e con il Monteregio di Massa Marittima DOC. Due rossi giovani che ben dimostrano la vocazione al territorio che anima Tenute Costa in ciascuna delle sue tenute. “Siamo molto orgogliosi che il comitato del Merano Wine Festival abbia selezionato i nostri Morellino e il Monteregio – spiega Luca Costa, produttore – perché interpretano perfettamente e con immediatezza le potenzialità del loro territorio dove, tra l’altro prendono corpo anche vini più importanti e complessi, per esempio l’IGT Toscana Acanto”.

Tutti i vini della Tenuta del resto sono fatti con passione e a regola d’arte (la firma in cantina è dell’enologo Carlo Ferrini) e racchiudono tutti i profumi di una azienda che non a caso è stata chiamata “diFiori”.
I vini di TerrediFiori, annata 2008, sono in degustazione Domenica 7 novembre presso il Pavillon des Fleurs (degustazione aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00) a Merano.


Tenute Costa è una giovane realtà vitivinicola italiana che unisce sotto il suo nome tre territori di eccellenza: Toscana, Piemonte e Alto Adige. In tutto 45 ettari vitati per disegnare, con la consulenza di Carlo Ferrini, una gamma variegata all’insegna della qualità e della territorialità. Segno distintivo del progetto è la sostenibilità, una forma mentis che si riflette non solo nel vino, ma anche nelle cantine costruite (e in costruzione) nel nome dell’ecologia: sono infatti progettate nel segno d Casaclima. Due Corti nelle Langhe si compone di due cru storici della zona di Monforte d’Alba: Pressenda e Castelletto; Lahnhof a 550 metri slm, si affaccia su San Michele Appiano e ha una proprietà di 3 ettari; TerrediFiori conta su 30 ettari vitati divisi in due porzioni: 20 ettari circondano la cantina poco distante dal Parco Naturale dell’Uccellina, ulteriori 10 ettari si trovano a Gavorrano nella DOC del Monteregio.

Thurner PR, Firenze